La compagnia
La Filodrammatica “Juventus Nova”, nata nell’immediato dopoguerra (1947) su iniziativa di un gruppetto di giovani guidati dal compianto Luigi Corti, che ne è stato il responsabile per più di cinquant'anni, fa parte integrante della Parrocchia di Belledo – Lecco.
In oltre sessant'anni di vita ha visto l’avvicendarsi di tante persone di tutte le età che, animate dalla stessa passione, hanno svolto una meritevole attività vivendo in prima persona tutte le stagioni, più o meno felici, del teatro amatoriale.
La Compagnia ha sinora allestito più di un centinaio di lavori seguiti da innumerevoli repliche, interpretando ogni genere di testi; ha partecipato a concorsi e rassegne ottenendo significativi riconoscimenti.
Per molti anni, con la regia di Luigi Masseretti, ha proposto prevalentemente lavori dialettali; questa scelta ha trovato continuità anche con l'attuale regista, per la vivace immediatezza che caratterizza le commedie, che riescono a coinvolgere pienamente il pubblico, attingendo ai valori culturali che il dialetto rappresenta nella tradizione popolare della nostra gente.